MI PRESENTO
Sono un fotografo professionista in possesso della maturità artistica specializzato nella produzione di immagini sferiche, panoramiche e di tour virtuali. Ho dedicato molto del mio tempo allo studio di questa nuova tecnica fotografica alla quale mi sono avvicinato nel 2009, stimolato dalle sue enormi potenzialità artistiche e commerciali. Nella mia attività fornisco anche altri servizi che spaziano dallo still – life alle immagini aeree realizzate con droni. La mia attività ha sede nel Molise e precisamente ad Isernia. Dal 2017 sono fotografo Google Street View certicato.
AMORE A PRIMA VISTA
La prima volta che ho visto una fotografia sferica sono rimasto folgorato. Mi riferisco in particolare non tanto alla fotografia tridimensionale immersiva, da navigare a 360 gradi, ma all'immagine bidimensionale che viene prodotta nella sua realizzazione. Finalmente siamo liberi dai vincoli imposti dal formato. La realtà può trasformarsi nella sua interezza senza freni, creando qualcosa di mai visto prima. Uno strumento creativo formidabile, destinato a consentire l'esplorazione di prospettive inusuali ed originali, un orizzonte nel quale correre in ogni direzione. La realtà, pur rimanendo assolutamente se stessa, senza artefatti, si abbandona ad una fantastica distorsione, paradossale astrazione del vero. Mi affascina una fotografia che nella sua complessità squisitamente tecnica produce un risultato tanto peculiare e creativo, quasi romantico, un contrasto che ho amato dal primo momento.Per fare un esempio concreto, alcune immagini notturne di piazze o luoghi deserti, stanno alla fotografia come il metafisico alla pittura, vi ritrovo le stesse malinconie, gli stessi silenzi di un tempo sospeso e di un'attesa piena di mistero. Ma perdonatemi, mi son fatto prendere la mano, sono in fondo, solo semplici fotografie.
Saverio Petrocelli
CHI SIAMO
Fotografo da sempre, di tutto, amo realizzare in particolare immagini di architettura e di still life. Ho un'unica decisa avversione, immotivata, per i servizi di matrimonio. Ho attraversato la lenta evoluzione della fotografia dall'analogico al digitale, amando in modo diverso entrambi i sistemi di ripresa, ma con un interesse continuo e costante per l'evoluzione della tecnica e con una particolare attenzione alle nuove frontiere di questa nobile arte visiva. Questa ricerca ha determinato il mio interesse, negli ultimi dieci anni circa, all'approfondimento delle problematiche relative alla fotografia equirettangolare, detta anche fotografia sferica o immersiva. Questa interessante tecnica permette di realizzare fotografie a 360 gradi scattando più immagini dallo stesso punto di ripresa. Nel tempo i sistemi di scatto ed i software necessari all'elaborazione si sono evoluti anche se i principi di base sono sempre gli stessi. Creare fotografie immersive risulta oggi più semplice, ma per realizzare immagini di alta qualità e prive di artefatti è necessario conoscere alcuni passaggi nella ripresa e nell'elaborazione senza i quali risulta difficile ottenere un prodotto di buon livello. Con il passare degli anni alcuni creatori di software hanno lanciato programmi in grado di collegare le foto sferiche dando vita ai cosidetti "tour" capaci di consentire il passaggio da un ambiente fotografato al successivo, aprendo nuovi orizzonti nella visita virtuale dei luoghi. Infine, con l'avvento dei mezzi aerei a pilotaggio remoto, (droni) è oggi possibile produrre immagini a 360 ° dal cielo, con evidenti vantaggi nella creazione dei predetti tour che ora possono combinarsi senza soluzione di continuità. Ovviamente, per accedere a queste ultime possibilità di ripresa mi sono munito dell'attestato di pilota APR che mi consente di eseguire riprese a mezzo drone nel rispetto ed osservanza della normativa vigente. Il risultato è che sono attualmente in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di ripresa sferica-immersiva sia terrestre che aerea e posso quindi produrre immagini e tour virtuali di ogni genere, destinati al campo commerciale, promozionale, culturale, divulgativo o di archivio. Ma più di mille parole, sono esaustivi gli esempi, per questo vi invito a visitare i diversi tour presenti nel sito, che possono credo illustrare bene le potenzialità di questa innovativa tecnica di ripresa e tra i quali, mi auguro, troverete quello più vicino alle vostre eventuali esigenze.